Formazione ECM

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina, in data 4 novembre 2016, ha deliberato il nuovo obbligo formativo ECM per il triennio 2017-2019 ed ha introdotto, accanto al dossier formativo individuale, il “Dossier Formativo di Gruppo”.

                In merito alle regole tecniche ed applicative dell’obbligo formativo 2017/2019 si rimanda direttamente alla delibera della CNFC.

                Nella delibera del “Dossier Formativo di Gruppo, si introduce la possibilità di realizzare accanto al Dossier Formativo individuale quello di Gruppo, a cura, tra l’altro, di Ordini provinciali e Federazioni nazionali per favorire nelle diverse organizzazioni uno strumento facilitante la pianificazione professionale nei gruppi, nella logica di aumentarne l’integrazione professionale e la ricaduta formativa del gruppo a beneficio della salute della collettività. La programmazione del Dossier Formativo di Gruppo è effettuata nel rispetto della libertà, indipendenza ed autonomia dei professionisti.

                In linea con gli obiettivi proposti dalla F.O.F.I., l’Ordine dei Farmacisti della provincia di Torino ha quindi ritenuto opportuno individuare per il Dossier Formativo di Gruppo argomenti inerenti all’obiettivo professionale n. 18 (Contenuti tecnico-professionali specifici di ciascuna professione) e all’obiettivo di processo n. 12 (La comunicazione efficace interna esterna con paziente).

A tal proposito l’Ordine dei Farmacisti di Torino si sta adoperando nella organizzazione e svolgimento di corsi quali:

OBIETTIVO PROFESSIONALE N. 18: AGGIORNAMENTI FARMACOLOGICI, CLINICI E NORMATIVI

OBIETTIVO PROFESSIONALE N. 18: OBBLIGHI VACCINALI: PERCHÉ DI NUOVO UN ARGOMENTO ATTUALE?

Si invitano pertanto gli iscritti a controllare con regolarità il sito, sezione Corsi e Convegni, in cui verranno pubblicati tempestivamente i corsi inerenti al “Dossier Formativo di Gruppo”, oltre ad essere comunicati mezzo mail mediante newsletter.

                Il Dossier Formativo di Gruppo sarà realizzato attraverso un’apposita funzione messa a disposizione nel portale del Cogeaps dal Presidente dell’Ordine o della Federazione o da un loro delegato che assumeranno anche la funzione di tutor per i singoli professionisti al fine di interfacciarsi con loro nell’allestimento del dossier.

Ad oggi tale funzione non risulta essere attiva e pertanto sarà cura dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Torino comunicarne tempestivamente la fruibilità ai propri iscritti.

 

Si riporta di seguito il calendario dei corsi al momento in programma per il 2017

 

Titolo CorsoDatePartecipantiDurata OreCreditiProvider - Riferimento
PREPARAZIONI GALENICHEFAD da Gennaio 2016n.a.n.a.19,5Puntoeffe - http://www.edracorsi.it
FARMACIA DEI SERVIZI: PRESTAZIONI ANALITICHE DI PRIMA ISTANZA E ALTRI SERVIZI DI PRIMO LIVELLOFAD da Luglio 2016n.a.n.a.18Puntoeffe - http://www.edracorsi.it
CONTRACCEZIONE D'EMERGENZA: IL FARMACISTA INFORMA SUL CORRETTO UTILIZZOFAD sul sito www.contraccezione-emergenza.itn.a.n.a.5Fondazione Francesco Cannavò
CORSO OMEOPATIA PER FARMACISTIda Gennaio 2018303032Associazione Culturale Medicina Umanistica
LA COMUNICAZIONE E LA RELAZIONE NELLE PROFESSIONI SANITARIE - Tecniche di Counseling e di Programmazione Neuro Linguisticafino al 31/12/2017n.a.n.a.50Nutrimedifor S.r.l.
LA GESTIONE ECONOMICO FINANZIARIA DELLA FARMACIAda Marzo a Novembre 20171503627Farmaservizi Formazione S.r.l.
IL FARMACISTA E IL FARMACO INNOVATIVOFAD fino al 4 luglio 2018n.d.2020http://farmacistapiu.ecm33.it/course/info.php?id=14

PROGETTO INTERATENEO FARMACIA DI COMUNITA’

Nell’ambito del progetto di costruzione del modello “Farmacia di Comunità” è stato attivato un percorso formativo che, dopo il diabete, approfondisce BPCO, dislipidemie e scompenso cardiaco.

Il calendario dei corsi è in fase di aggiornamento.

Per informazioni contattare Farmaservizi Formazione s.r.l. al numero 0115698953 oppure all’indirizzo di posta elettronica corsi@farmapiemonte.org.