MEDICINE NON CONVENZIONALI

Le disposizioni della legge sono state applicate alle seguenti medicine non convenzionali (MnC):
a) agopuntura
b) fitoterapia
c) omeopatia suddivisa nei seguenti sottoelenchi: omeopatia, omotossicologia e antroposofia.

Tra ottobre 2015 e marzo 2016 è stato espletato l’iter per l’istituzione della “Commissione regionale permanente per le discipline mediche non convenzionali” ed in aprile con D.G.R. 24-3041 la suddetta Commissione è stata nominata.
Tra aprile e giugno 2016 si sono svolti i lavori della Commissione per la definizione del Protocollo d’intesa tra la Regione e l’Ordine dei Medici. Protocollo che nel settembre 2016 è stato approvato con D.G.R. 25- 3941.
Lo scorso marzo con DGR 19- 4764 sono state approvate le procedure di accreditamento e dei requisiti di accreditamento e verifica degli istituti pubblici e privati per le MnC redatte dalla Commissione.
Ad aprile è avvenuto il riconoscimento ufficiale della prima scuola di agopuntura che aveva presentato domanda nel dicembre 2016.
All’art. 7 si recita che la Commissione inoltre coordina e promuove la divulgazione delle discipline mediche non convenzionali nell’ambito di programmi di prevenzione e di educazione alla salute; pertanto dallo scorso dicembre 2106 è iniziato l’iter di revisione della sezione del vecchio sito dell’ARESS finalizzata alla realizzazione di una sezione aggiornata sulle MnC da pubblicare sul sito della Regione Piemonte.
In relazione alla richiesta inoltrata al Ministero della salute da parte delle Federazioni nazionali degli Ordini dei farmacisti e dei veterinari, possibili sviluppi delle attività della Commissione potrebbero riguardare una proposta per la definizione dei requisiti per la figura professionale del farmacista e del veterinario.

In quanto alle attività degli Ordini dei medici si evidenzia che lo scorso febbraio sono stati pubblicati gli elenchi dei medici competenti nelle singole discipline sul sito dell’Ordine dei medici di Torino. Gli elenchi sono redatti in base alla documentazione pervenuta agli Ordini ed alle indicazioni in merito della Conferenza Stato Regioni del 2013. Ad oggi solo l’Ordine dei medici di Biella ha pubblicato l’elenco di agopuntori ed omeopati e quello di Cuneo ha nominato la Commissione ordinistica.

Scarica Legge regionale 23 giugno 2015, n. 13 “Modalità di esercizio delle medicine non convenzionali”
Scarica DGR n. 24 – 3041 del 14 marzo 2016

print